Pomeriggio a Galatina

Ieri pomeriggio, 14 aprile, in piacevole compagnia , ho visitato il centro storico di Galatina.

Come sempre avviene da queste parti, il Salento colpisce e affascina. Qui il barocco risplende ad ogni passo, nei sontuosi portali in pietra, nelle cornici delle finestre e nei gruppi scultorei che sovrastano e decorano i balconi.

E così passeggiando con il naso all’insù arriviamo alla spettacolare basilica dedicata a Santa Caterina di Alessandria, di cui parlo diffusamente in altro articolo di questo blog.

La splendida facciata color ocra risplende nel sole pomeridiano che oggi si è fatto strada tra le nuvole e ci regala un mondo di emozioni, ma solo un assaggio di quelle che proveremo una volta oltrepassata la soglia, al cospetto di tanta magnificenza.

La facciata con il rosone e il portale. A destra dettaglio delle figure scolpite .

E’ infatti l’interno della basilica a stupire e a coinvolgere. Non ci stanchiamo di ammirare le pareti e le volte affrescate con la rappresentazione dei passi più salienti della storia della cristianità. I colori e la fitta trama dei decori ci appaiono stupefacenti. Le figure dei santi ci guardano e ci interrogano. Non siamo in un museo, bensì in un luogo vivo, denso di spiritualità.

Lasciata la basilica, ci attende il Duomo di Galatina, altro tesoro artistico e architettonico da scoprire e ammirare, sempre accompagnati dal tiepido sole di aprile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.