Intrecci-Intertwuinings : una mostra collettiva di arte e design nel Capo di Leuca
Una mostra a Salve, anzi una scoperta. L’antico convento dei Cappuccini, a Salve, chiuso ormai da tanti anni, ospita “Intrecci•Intertwinings”, mostra collettiva di arte e design promossa dal Comune di Salve, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, co-curata da Valentina Rito con Giacomo Niccolai. L’iniziativa si avvale di un mix di artisti, gravitanti…
Ritorno a Giuliano del Capo
IL BORGO CHE AFFASCINA E INTRIGA E’ grande il fascino che Giuliano del Capo, minuscolo borgo nel Capo di Leuca, frazione della più grande Castrignano del Capo, esercita senza tema di smentite, sul visitatore , magari non avvisato dei ciò che andrà a scoprire. Per chi invece, come me, ama tornarci ogni tanto, si tratta…
Il giardino oltre il tempo
In principio fu un giardino, anzi ” il giardino”, il giardino dell’Eden. In verità la storia dei giardini ha le sue origini in un tempo ancora più lontano di quello in cui furono scritti i racconti delle Sacre Scritture, ancora prima dunque dell’Antico Testamento. Migliaia di anni prima di Cristo i popoli che abitavano la…
Tradizioni salentine: I giorni della “ Caremma “
Si chiama “ Quaremma “ o “ Caremma “ e se siete nel Capo di Leuca nel periodo che segue il Carnevale e precede la Pasqua, quindi nei giorni della Quaresima, vi capiterà sicuramente di imbattervi in queste bambole sedute accanto alle soglie e ai portoni delle abitazioni.Il nome loro attribuito pare risalga alla dominazione…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.